Attività giuridica e pratica forense

Iscritto presso l'Ordine degli Avvocati dal 2019, oggi nell'elenco dei Praticanti Avvocati abilitati al patrocinio sostitutivo, presso il Foro di Bologna. 
Collabora presso uno studio legale di diritto civile e penale. 
Ha collaborato nella consulenza, assistenza e stesura di fascicoli informativi informativi e su progetti di legge o lavori parlamentari per un Deputato della Repubblica, ed è stato funzionario esperto in sviluppo di risorse e servizi di integrazione presso l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Attività politica e istituzionale

Vicepresidente del Consiglio Comunale di Imola, Presidente del Gruppo Consiliare FdI, Vicecoordinatore provinciale di partito. Pubblico Amministratore, impegnato ininterrottamente nella attività politica dal 2013. Si professa un Conservatore.

Carriera accademica

Dottore magistrale in Giurisprudenza, laureato con una tesi su “L’incidenza del cristianesimo sull’evoluzione del processo criminale romano: il martirio di Cassiano da Imola”, unendo in essa la preparazione giuridica, alla passione per il diritto penale, il diritto romano e la storia della Chiesa, presso l'Alma Mater Studiorum.
E' stato corsista alla 40° International School of Ius Commune. Ha conseguito il titolo del Corso di Alta formazione in “Giurista del biologico” del Dipartimento di Scienze Giuridiche presso l'Alma Mater Studiorum.
Cultore universitario di Istituzioni di Diritto Romano al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater Studiorum e componente della commissione per gli esami di profitto di Istituzioni di Diritto Romano presieduta dal Ch.mo Prof. F. Briguglio.

Giornalismo e pubblicazioni

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Bologna. 
E' stato redattore e curatore del programma “Il mio punto di vista” dove ha curato e realizzato oltre settanta puntate televisive ove intervistava i Vescovi delle quindici diocesi della Conferenza Episcopale regionale.
Collabora volontariamente con diverse testate fra cui “Lanterna” e “Terre&Culture”.
Ha all'attivo innumerevoli pubblicazioni fra articoli, libri, recensioni, prefazioni.
Curatore e moderatore di innumerevoli iniziative culturali, eventi letterari e presentazioni di libri e pubblicazioni.

Impegno Ecclesiale

È da sempre impegnato nel mondo cattolico come educatore di dottrina cattolica ed è ministrante liturgico. Ha all'attivo oltre quindi anni di servizio educativo cattolico a favore di diverse giovani generazioni.
E' stato ed è membro di vari organi ecclesiastici e consigli pastorali o consigli di affari economici. 

Associazioni Umanitarie

Dirigente di una associazione umanitaria e comunitaria internazionale. Già presidente fondatore e dirigente dell’Associazione giovanile del Lions Club International, Leo club, programma organizzazione umanitaria internazionale, membro dall’agosto 2012, presidente fondatore  Leo club Castel San Pietro Terme, rappresentanza locale di una associazione con oltre un milione e mezzo di soci nel mondo, sede centrale Oak Broak, Illinois, USA. Due riconoscimenti internazionali. Ha ricoperto l'incarico di Presidente Distrettuale e membro del Centro Studi ed Archivio Storico Distrettuale G.P. Gardini ed altri incarichi di dirigenza regionale e nazionale. Attualmente svolge funzioni di dirigenza a livello di Club e Distretto.