Curriculum vitae et studiorum

DOTT. NICOLAS VACCHI
Breve Profilo Biografico

Nato 16 agosto 1993 a Castel San Pietro Terme, vive da sempre a Sesto Imolese, in Imola.

PRATICANTE AVVOCATO
Dal 2019 è iscritto all’Ordine degli Avvocati come Praticante Avvocato, è Dottore magistrale in Giurisprudenza, laureandosi con una tesi su “L’incidenza del cristianesimo sull’evoluzione del processo criminale romano: il martirio di Cassiano da Imola”, unendo in essa la preparazione giuridica, alla passione per il diritto penale, il diritto romano e la storia della Chiesa.
Dal dicembre 2019 ha assistito il prof. Filippo Briguglio alle sessioni d’esame universitario alla cattedra di istituzioni di diritto romano della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

DIRIGENTE POLITICO
Dal 2013 dirigente di partito politico, ha ricoperto ruoli istituzionali nella pubblica amministrazione ed è impegnato nell’ambito sociale e politico, si è candidato per la prima volta come civico di centrodestra
Dal 2016 pubblico amministratore, consigliere comunale e presidente del gruppo consiliare, ha ricoperto anche gli incarichi istituzionali di commissario per le commissioni Bilancio, Istruzione, Urbanistica, Sanità e sicurezza, Affari Istituzionali, Autodromo di Imola.
Dal 2020 è Funzionario esperto in sviluppo risorse e servizi di integrazione presso l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.
Dal 2020 è stato rieletto Consigliere comunale della città di Imola col massimo numero di preferenze nel suo schieramento, 461 e 2443 voti.
Dall’ottobre 2020 è stato designato Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia del Consiglio comunale di Imola.
Nella prima seduta, viene eletto a maggioranza dei votanti Vicepresidente del Consiglio Comunale di Imola, terza carica della città di Imola.

IMPEGNO NELLA CHIESA CATTOLICA
È da sempre impegnato nel mondo cattolico come educatore di dottrina cattolica in parrocchia e ministrante liturgico.
Dal 2011 è segretario dell’unità pastorale di Sesto Imolese e Balìa, diocesi di Imola.
Dal 2014 è stato consigliere pastorale diocesano della Diocesi di Imola per un triennio.
Dal 2020 è segretario del vicariato di Dozza e bassa Imolese.

GIORNALISMO e PUBBLICAZIONI
Dal 2015 al 2017 ha condotto e curato la rubrica giornalistica televisiva presso una emittente che ha diffusione in tutta l’Italia Centro settentrionale e un programma di cultura cattolica in onda due volte a settimana assieme ai Vescovi della Regione ecclesiastica e ad altre personalità del mondo cattolico.
Dal 2017 iscritto all’Ordine dei Giornalisti nell’elenco pubblicisti.
Dal 2019 è redattore delle riviste “Terre & Culture” e “Lanterna”.
Ha all’attivo oltre a molti articoli pubblicati, le seguenti ricerche e prefazioni:
1) Nel 2015 – Nicolas Vacchi (autore) e Monica Marocchi (coautore), “Una lapide ritrovata: sulle tracce dell’Antico oratorio del Santissimo Salvatore e del patrizio Nicolò da Carpi “il barbero”, classificazione, Imola, inserto ne Il sesto miglio, ill., 2015.
2) Nel 2018 – Nicolas Vacchi (prefatore) – Piero Augusto Nasuelli (autore), “Etica e società. Diario della crisi socioeconomica dal 2006 al 2009”, Editore Arance, marzo 2019,
3) Nel 2019 – Nicolas Vacchi (autore) – Mons. Tommaso Ghirelli Vescovo e don Francesco Gaetta (prefatori) – “Glorificate il Signore con la vostra vita. Biografia di don Casimiro Sbarzaglia. Sacerdote della Diocesi di Imola 1937-2009”. Editrice il Nuovo Diario Messaggero, Imola Bologna, 280 p., ill. , Rilegato, EAN: 9788832256109, anno 2019.

LIONS INTERNATIONAL
Associazione di servizio umanitario e comunitario internazionale.
Dal 2012 è presidente fondatore del Leo club Castel San Pietro Terme.
Nel 2014/16 è stato membro del Centro studi e archivio storico Giampiero Gardini.
Nel 2015/16 è stato eletto coordinatore del service distrettuale di aiuti umanitari in Libano.
Nel 2016/17 è stato eletto vicepresidente distrettuale.
Nel 2017/18 è stato eletto presidente distrettuale del distretto Leo 108 TB.
Contemporaneamente, membro del Consiglio Nazionale (MD 108 Italy) e Responsabile Affari istituzionali del Coordinamento nazionale Comunicazione, oltre che componente della commissione di controllo di norme, statuti, regolamenti.
Nel 2018/19 è stato designato formatore distrettuale nella apposita commissione.
Nel 2019/20 è stato dirigente nazionale con l’incarico di coordinatore del global membership team del Leo club Italia.
Nel 2020/21 è dirigente nazionale con l’incarico di coordinatore area giovani nonché a livello distrettuale-regionale Delegato del Governatore per la Leo Lions Transition.
Da sempre ricopre il ruolo di presidente fondatore e Censore del Leo club di appartenenza.
Dal 1 ottobre 2020 è il primo socio Leo a diventare socio Lions con la Leo-Lions transition nel distretto 108 TB.
Ha sempre ricoperto numerose funzioni in commissioni di club, distrettuali e nazionali con finalità istituzionali, operative, formative.

Ama il teatro, per cui è stato membro di una compagnia teatrale per cinque anni, vincendo il primo premio di un festival nazionale delle scuole di teatro nel 2012.

 

“Ci sono molti che nella politica fanno solo una piccola escursione, come dilettanti, ed altri che la considerano e tale è per loro, come un accessorio di secondarissima importanza. Ma per me, fin da ragazzo, era la mia carriera, la mia missione.”

On. Alcide De Gasperi, tratto da Lettere dalla prigione, 6 agosto 1927.

I MIEI IMPEGNI

0%
POLITICA E ISTITUZIONI
0%
FORMAZIONE GIURIDICA
0%
GIORNALISMO
0%
IMPEGNI ECCLESIALI E UMANITARI