FRATELLI D’ITALIA ESPRIME SOLIDARIETÀ’ ALLA CONSIGLIERA MERLI PER LE MINACCE E LE INGIURIE SUBITE SUI SOCIAL

27/4/2021

Il capogruppo imolese di Fratelli d’Italia esprime la piena solidarietà del gruppo alla consigliera Maria Teresa Merli per gli attacchi subiti in Consiglio Comunale, ed in seguito sulla pagina Facebook del Comune di Imola, ed infine anche per le successive affermazioni e le gravi minacce subite in questi giorni fra i vari commenti sui social, per le quali ella si riserverà di difendersi nelle sedi che ritiene.

Condanniamo le accuse personali e professionali rivolte a una donna, oltre che gli insulti e le minacce di certi commenti apparsi sui social. Ci aspettiamo che tali episodi vengano fermamente condannati da tutti. Tutto ciò è del tutto inaccettabile.

Vogliamo altresì ringraziare il consigliere Roi che, pur provenendo da esperienze personali e politiche diametralmente opposte, e non condividendo il pensiero della Prof. Merli, ha tenuto a ribadire con forza, in consiglio, che si possono dibattere e contrastare fermamente le opinioni altrui in un vero colloquio democratico, senza offendere personalmente.
Condanniamo quindi ogni attacco personale, perpetrato da chiunque e a qualunque scopo, altrimenti non ci si differenzia da chi si dice di voler combattere politicamente.

Poi, ciò che è accaduto sulla pagina Facebook ISTITUZIONALE del Comune di Imola pare avere del surreale: viene attaccata la Prof.ssa Merli, non solo politicamente, ma bensì personalmente e professionalmente, mettendone in discussione il suo operato come donna, cittadina e insegnante. Sembrava di essere davanti a una delle peggiori liste di proscrizione di Sillana memoria.

Come se tutto ciò non bastasse, le accuse -a nostro dire- personali a firma del Comune di Imola, ed altre simili dichiarazioni sono state date in pasto alla stampa nazionale, il che ha portato ad un acceso dibattito sulla pagina comunale, alla faccia della riappacificazione sociale, che rappresenta un obiettivo che intendiamo perseguire.
Ricordiamo ancora (repetita iuvant) che non siamo stati noi a voler dare risalto nazionale alle affermazioni della collega.

Pertanto ribadiamo la nostra ferma condanna per l’uso che sembrerebbe essere stato improprio della pagina istituzionale del Comune di Imola, ugualmente condanniamo l’ondata di odio generatasi sui social nei confronti della Prof.ssa Merli come persona, come donna, come insegnante, oltre che come consigliera comunale.

Riteniamo che vi possa esser grave responsabilità da parti di chiunque abbia pubblicato vari messaggi/commenti in giro per i social, contenenti offese e minacce, anche gravi, che ci paiono una violenza subita in questi giorni dalla consigliera Merli.
Non è nostro compito definire la loro responsabilità davanti alla legge, ma ne risponderanno quantunque chiamati a farlo.

Questo mandato appena instauratosi è connotato da un forte ricambio generazionale: personalmente speravo che si potesse instaurare un clima diverso, meno partitico e ideologico e maggiormente efficiente sotto il profilo amministrativo.
Crediamo che Imola abbia altro a cui pensare, visto che sta affrontando, come la nazione, la peggior crisi economica, sociale e sanitaria dal dopoguerra ad oggi, e il Comune debba dare risposte concrete agli Imolesi. Fratelli d’Italia vuole questo: proposte e soluzioni nell’interesse di Imola.

Per conto del gruppo Fratelli d’Italia Imola, Dott. Nicolas Vacchi.