NICOLAS VACCHI ELETTO NUOVO PRESIDENTE DEL LIONS CLUB.

GIORGIA BERTELLI NUOVA PRESIDENTE DEI GIOVANI LEO.

15/7/2023 – Castel San Pietro Terme. Si è tenuta in questi giorni la cerimonia di passaggio di consegne per il Lions Club ed il Leo club di Castel San Pietro Terme.

La associazione di servizio comunitario e umanitario retta per lo scorso anno sociale dal Presidente Lions castellano Roberto Bertelli ha eletto il nuovo presidente nella persona dell’Avv. Nicolas Vacchi, giovanissimo avvocato imolese, classe 1993, noto per i propri incarichi istituzionali fra cui quello di Vicepresidente del Consiglio comunale di Imola e per gli impegni nel mondo ecclesiale come segretario del consiglio pastorale di Sesto Imolese Diocesi di Imola.
Vacchi aveva fondato il sodalizio giovanile (Leo club) nell’ottobre 2012 ed ha servito l’associazione giovanile del Lions Club rivestendo i più alti incarichi distrettuali e nazionali (è stato presidente di club nel 2012-14 per due annate, presidente distrettuale della regione emiliana nel 2017-18, e ha ricoperto incarichi come coordinatore nazionale per svariati anni), nel 2020 è stato il primo socio Leo a diventare Lions nel club di beneficenza castellano, divenuto referente per gli affari istituzionali del Distretto 108 TB e dopo la annata come Vicepresidente e membro del Centro studi ed archivio storico, quest’anno ricoprirà l’incarico di Presidente: sarà il più giovane presidente della storia del sodalizio.

Il settore giovanile della associazione, i Leo club, è passato in consegna da Eugenia Giorgini alla bolognese Giorgia Bertelli classe ’99, studentessa universitaria di lettere Moderne. Entrata a fare parte dei Leo nel 2019, ha ricoperto l’incarico di consigliere e segretario dapprima, vicepresidente poi del progetto giovanile del Lions Club.

I due reggeranno il sodalizio per l’anno sociale 2023-24 in cui sono programmate numerose iniziative culturali e benefiche a vantaggio della comunità locale intorno al Sillaro, ma con uno sguardo globale agli scopi e progetti umanitari che il Lions international persegue a livello globale. I clubs contano un totale di quasi 60 persone fra soci Lions e giovani aderenti al progetto Leo, e operano a Castel San Pietro e nel territorio del circondario imolese e della provincia in collaborazione con gli altri Lions Club del Distretto 108 TB (organizzazione regionale dei Lions, comprendente le province emiliane).
I due presidenti si sono detti entusiasti del programma annuale condiviso col resto del loro staff.

All’inizio della annata, il club castellano ha già all’attivo numerose iniziative di service avendo contribuito a donazioni per un totale di 39.000 euro nel mondo della scuola, della sanità, della ricerca, della cultura e nei bisogni umanitari, oltre che per le fragilità sociali presenti sul territorio, ove si è in stretta sinergia col resto delle istituzioni civili, militari e religiose.

Tante soddisfazioni per un club di provincia che si è contraddistinto per lo zelo nelle opere di servizio e per i progetti benefici e culturali portati avanti in collaborazione con la Caritas (Service Sandrini), con l’accademia pianistica di Imola (premio di musica lirica Cleto Tomba) e con gli istituti scolastici di Castel San Pietro (premio Cavazza per i giovani).
Per quest’anno il presidente Vacchi intenderà, in particolare, celebrare il 50esimo anniversario dalla fondazione del Lions club che proprio quest’anno compie mezzo secolo di attività di servizio sul territorio.

Lo staff del club rivolge molti auguri al presidente Lions Nicolas Vacchi e alla presidente giovanile Giorgia Bertelli per una annata ricca di soddisfazioni.