NICOLAS VACCHI (FDI): AUTODROMO, IL PARERE AUSL MANDA I RAGAZZI DELLE SCUOLE A FARE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE PER EVITARE IL RUMORE? CHIAREZZA DALLA ASSESSORA PENAZZI.

Nella delibera 39 della giunta comunale datata 28 febbraio 2022, si riporta che in data 25/02/2022 si è tenuto un
incontro del Tavolo Tecnico, presenti Comune e AUSL, nel quale l’AUSL ha osservato che le attività ipotizzate in
deroga, essendo previste, per la regola della Formula 1, in un massimo di n. 37,
presentano una condizione più favorevole rispetto agli anni in cui erano n. 60. In conseguenza delle opere di mitigazione acustica effettuate da Formula Imola sull’edificio scolastico “Pelloni Tabanelli”, il clima acustico all’interno della scuola (inferiore a 50 dB) è compatibile con l’attività didattica. L’AUSL ha poi sollecitato un accordo con le autorità scolastiche delle scuole più impattate, per promuovere una programmazione di attività extrascolastiche nelle quattro giornate consecutive delle
finali mondiali del Ferrari Challanger di fine ottobre.

Nella scorsa commissione autodromo, come Capogruppo di Fratelli d’Italia, ho svolto più di un intervento ed ho anche formulato diverse domande al fine di conoscere quale fosse lo stato dell’arte sul calendario degli eventi in autodromo e sul relativo tema “rumore”.

In particolare ho chiesto alla assessora Penazzi se ci fosse un parere Ausl circa il tema “rumore” e giornate in deroga. Alla sua risposta affermativa, io le ho chiesto di esprimere il contenuto.
Invece di rispondermi con contenuti concreti circa la riunione del tavolo tecnico che si era appena conclusa, la Penazzi, che forse non ha ancora capito quale sia il suo compito politico, mi ha cantato un panegirico politico, che nulla riportava circa il parere di Ausl.
Davanti a tanta impreparazione politica ho contestato una risposta che sembrava tutto meno che chiara.

Oggi rileggiamo dalla delibera che nel parere di Ausl, l’azienda sanitaria solleciterebbe un accordo con le autorità della scuola per mandare i ragazzi in gita nel corso delle quattro giornate rumorose di ottobre 2022.
Era il massimo che si poteva fare? Non c’erano altre forme di tutela degli studenti? Si sono coinvolte le scuole prima della emissione del parere? I dirigenti scolastici hanno potuto partecipare al tavolo tecnico come invitati? L’amministrazione comunale può forse influenzare od ingerire sul programma scolastico?

Pretendiamo chiarezza e coerenza politica. Rivolgerò gli opportuni atti di sindacati ispettivo, invitando sin da ora l’assessore Penazzi a studiare meglio i compiti del suo ruolo.
Vogliamo un autodromo alla altezza della sua vocazione motoristica internazionale, ma vogliamo anche rigore nella legalità e nell politica.

3/2/22

Dott. Nicolas Vacchi