NICOLAS VACCHI (FDI): ESONDAZIONE SILLARO A SESTO IMOLESE: “ESISTE UNA PROGRAMMAZIONE SERIA PER LA PULIZIA E MANUTENZIONE ARGINI?”

NICOLAS VACCHI (FDI): ESONDAZIONE SILLARO A SESTO IMOLESE: “ESISTE UNA PROGRAMMAZIONE SERIA PER LA PULIZIA E MANUTENZIONE ARGINI?”

17/11/2019

Il maltempo di questi giorni era assolutamente prevedibile, ma nonostante questo noi rivediamo gli stessi disagi, gli stessi problemi e in certi casi alcuni dannosi disastri, che si ripresentano a danno della popolazione, degli agricoltori, delle abitazioni.
Sono serviti a qualcosa gli appelli che fece il comune di Imola agli enti competenti?
Le esondazioni, come quella di oggi (17/11/19) del Sillaro e del Santerno, e di altri fiumi e torrenti, si ripetono come preoccupanti appuntamenti fissi. Adesso basta: non è ammissibile che le persone che vivono nei pressi degli argini debbano tremare a ogni pioggia.
Nelle nostre campagne i coltivatori hanno subito anche a maggio scorso e subiscono danni a ogni condizione di maltempo: la stessa Coldiretti a maggio scorso ha fatto appello alle istituzioni perché siano di reale supporto.
Sembra che manchi una programmazione efficace per la pulizia e la manutenzione degli argini, da parte degli organi regionali.
La gestione dei fiumi sembrerebbe diventare “emergenziale” senza nessuna reale possibilità di investire in interventi risolutivi anche a lungo termine che evitino il ripetersi di simili, gravi situazioni.
I fondi, a nostro giudizio, non bastano se non c’è un programma all’origine dell’azione delle istituzioni sulla gestione dei bacini fluviali.
Non serve intervenire erogando fondi una tantum per interventi a spot, perché in tal modo il problema sarà risolto per qualche tempo ma poi le criticità e le esondazioni potrebbero ripresentarsi.
Agricoltori, associazioni di categoria, residenti nei pressi dei fiumi, esponenti dei consorzi di bonifica e enti pubblici devono essere coinvolti in pari misura per proporre serie soluzioni alla gestione dei fiumi.
Un grandissimo ringraziamento a tutti i Corpi impegnati nel controllo e nel presidio del territorio che in queste ore hanno fatto un immenso lavoro.

Dott. Nicolas Vacchi
FRATELLI D’ITALIA

Dott. Nicolas Vacchi
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Email: nicolas.vacchi@gmail.com
Pec: nicolasvacchi@emailpec.pro
Tel. mobile: +39.3387323031