NICOLAS VACCHI (FDI): SUL PIANO URBANISTICO GENERALE BISOGNA ANDARE OLTRE LE BELLE PAROLE, PIÙ FATTI DA CHI GOVERNA.

2/7/2021

La prossima settimana passerà in commissione la proposta di Delibera del Consiglio Comunale n. 181 riguardante la Approvazione Documento di Indirizzi per la Redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) di cui alla L.R. 24/2017, delibera che la Giunta vuol fare approvare al consiglio comunale, peraltro con immediata eseguibilitá.
A livello specificamente comunale, le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano si
dovranno sviluppare secondo alcuni temi che vengono elencati, nel Documento “di indirizzi per la redazione del PUG Nuovo Circondario Imolese – Territori in relazione”, in maniera totalmente ideale, siamo davanti alle solite belle parole che però poi non trovano riscontro sulla realtà.
Peraltro, ne faccio una questione istituzionale e di organizzazione: la commissione viene convocata dal PD in pausa pranzo e per una sola misera ora, quando per le linee di indirizzo ci vorrebbero diversi incontri dei commissari consiliari per ben approfondire ed ampiamente studiare la pianificazione urbanistica generale.
Le recenti vicende che hanno portato all’ira del comitato Lennon-Curie ci dimostrano che quando si parla di urbanistica, sembrerebbe che il PD non ami assumere scelte particolarmente partecipate e che negli anni non ci sia stata una visione integrata di pianificazione nel lungo periodo.
Fratelli d’Italia chiede che vengano convocate più commissioni per approfondire il tema delle linee di indirizzo in vista del PUG.

Nicolas Vacchi vicepresidente del consiglio comunale di Imola e presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia