NICOLAS VACCHI (FI): ESONDAZIONE SILLARO A SESTO IMOLESE E GIARDINO: “NON C’È UNA PROGRAMMAZIONE SERIA PER LA PULIZIA E MANUTENZIONE ARGINI”

NICOLAS VACCHI (FI): ESONDAZIONE SILLARO A SESTO IMOLESE E GIARDINO: “NON C’È UNA PROGRAMMAZIONE SERIA PER LA PULIZIA E MANUTENZIONE ARGINI”

Il maltempo di questi giorni era assolutamente prevedibile, ma nonostante questo noi rivediamo gli stessi disagi, gli stessi problemi e in certi casi alcuni dannosi disastri, che si ripresentano a danno della popolazione, degli agricoltori, delle abitazioni.

Basteranno gli appelli dell’assessore Longhi del comune di Imola agli enti superiori?
Il consigliere delle frazioni Buscaroli si sveglia sempre con giorni, mesi di ritardo? Ha capito che per dare ascolto ai cittadini occorre essere sul territorio?

Le esondazioni, come quella di ieri del Sillaro, e di altri fiumi e torrenti, si ripetono come preoccupanti appuntamenti fissi. Adesso basta: non è ammissibile che le persone che vivono nei pressi degli argini debbano tremare a ogni pioggia.
Nelle nostre campagne i coltivatori hanno subito e subiscono danni a ogni condizione di maltempo: la stessa Coldiretti ha fatto appello alle istituzioni perché siano di reale supporto.

Sembra che manchi una programmazione efficace per la pulizia e la manutenzione degli argini, da parte degli organi regionali.

La gestione dei fiumi pare diventare “emergenziale” senza nessuna reale capacità di investire in interventi risolutivi anche a lungo termine che evitino il ripetersi di simili, gravi situazioni.
I fondi, a nostro giudizio, non bastano se non c’è un programma all’origine dell’azione delle istituzioni sulla gestione dei bacini fluviali.

Come hanno anche affermato il nostro coordinatore regionale on. Galeazzo Bignami e la nostra Capogruppo al Senato Anna Maria Bernini, non è possibile intervenire erogando fondi una tantum per interventi a spot, perché in tal modo il problema sarà risolto per qualche tempo ma poi le criticità e le esondazioni potrebbero ripresentarsi.

Agricoltori, associazioni di categoria, residenti nei pressi dei fiumi, esponenti dei consorzi di bonifica e enti pubblici devono essere coinvolti in pari misura per proporre serie soluzioni alla gestione dei fiumi.

Un grandissimo ringraziamento a tutti i Corpi impegnati nel controllo e nel presidio del territorio che in queste ore hanno fatto un immenso lavoro.

Nicolas Vacchi Vicecommissario provinciale Forza Italia delegato all’imolese