NICOLAS VACCHI MARIA TERESA MERLI (FDI) RIGENERAZIONE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, CHIEDIAMO MASSIMO RISPETTO PER LE FAMIGLIE COSTRETTE A TRASLOCARE. VIGILEREMO

In commissione 4 si è parlato degli interventi di riqualificazione di una parte consistente dell’edilizia residenziale pubblica nel
Comune di Imola.
Fratelli d’Italia Imola ha da tempo sollecitato una attenzione verso le famiglie, ed in particolare quelle fragili presenti sul territorio.
Proprio per quanto riguarda l’assetto del territorio e l’edilizia abitativa pubblica, con diversi emendamenti ai documenti finanziari del Comune, come gruppo consiliare Fratelli d’Italia chiediamo di avviare un percorso che coinvolga i residenti delle varie aree geografiche interessate dai mutamenti più consistenti, via Callegherie, Puccini e Galilei. Le famiglie, che vengono sostanzialmente costrette ad un trasloco, non devono sentirsi abbandonate dalla Pubblica Amministrazione, che deve rimanere al loro servizio, all’ascolto delle esigenze di ogni singolo individuo, specie in riferimento ai minori.
Ed è per questo che la politica, oltre naturalmente l’azienda dei servizi alla persona, deve fare la sua parte.
Vigileremo sulla natura della riqualificazione edilizia ed al contempo sulla qualità del supporto offerto alle famiglie, corre l’obbligo di ricordare che le somme del PNRR, se verranno effettivamente assegnate per questi interventi, non pioveranno dal cielo, ma sono il frutto prezioso dei contributi di ciascun cittadino eurounionale, quindi anche di ogni italiano, e ogni imolese, contribuente. Parte di esse peraltro vengono conferite a titolo di prestito all’Italia, ed ai suoi Enti locali, fra cui anche Imola e il circondario imolese.
È necessario un atto collettivo di responsabilità per non spendere male queste risorse ed al contempo offrire un supporto concreto alle famiglie.