NICOLAS VACCHI (ISV): IL COMUNE SVENDE MA NON INFORMA LE ASSOCIAZIONI CHE DEVONO SLOGGIARE

Nel bilancio di previsione approvato in Consiglio comunale esattamente un mese fa, in particolare nei documenti inerenti al piano di alienazioni, si è predisposta la vendita di diversi edifici di proprietà del Comune di Imola.

Premesso che per come si prospetta il mercato sarà particolarmente difficile vendere, quindi non verrà venduto nulla o quel che verrà venduto sarà a bassissimo prezzo, la cosa più anomala è un altra.

Fra i vari locali ed immobili che figurano nella lista del “vendesi” c’è anche la vecchia sala di lettura in Via Di Sesto 66 nella zona prossima al Sillaro, ex borghetto, di Sesto Imolese.

In questa vecchia sala di lettura ci sono al piano terreno due stanze ampie a sinistra di chi entra, una sala riunioni vasta il doppio a destra, un lungo corridoio e in fondo un altro paio di stanze uguali alle prima: insomma un locale vasto che era nei primi anni del dopo guerra centrale al borghetto sestese.

Scelta legittima quella di alienare il piano terra di un vecchio edificio, ma una domanda sorge spontanea: la Giunta ha informato le numerose associazioni che oggi hanno sede in questa ex sala di lettura che prima o poi devono sloggiare?

Infatti in questo vecchio centro cittadino (poi meglio sostituito dal più moderno, centrale e funzionale centro civico con annessa sala polivalente) hanno sede le associazioni sportive VolleySesto, Sesto Calcio oggi vittoriosa per la Promozione (oltre a rischiare di non avere un campo idoneo su cui giocare deve rischiare anche la sede?), l’Avis, il motoclub sestese e la più trasversale e attiva associazione che è FestAgri che ogni anno da oltre un ventennio a settembre organizza la kermesse dell’agricoltura. Ospiti graditi di questi enti non profit anche il comitato dei genitori dell’IC2 che volentieri sono ospitati nella sala riunioni comunale presente.

Quando pensate di informare queste persone del fatto che dovranno trovare altra collocazione?

Su questo tema proporrò istanza di interrogazione in consiglio comunale, fermo restando che non è questo un sistema che permette chiarezza e serietà nei rapporti fra amministrazione e cittadini.

Grazie per la cortese attenzione

NICOLAS VACCHI
Consigliere Comunale della Cittá di Imola