NICOLAS VACCHI (ISV): “LA CARITAS DIOCESANA UNA RICCHEZZA DELLA NOSTRA CITTA’” INSIEME SI VINCE SI METTE A DISPOSIZIONE DEI BISOGNI DEI CITTADINI ASSIEME AGLI ALTRI ORGANI DI AIUTO

NICOLAS VACCHI (ISV): “LA CARITAS DIOCESANA UNA RICCHEZZA DELLA NOSTRA CITTA’” INSIEME SI VINCE SI METTE A DISPOSIZIONE DEI BISOGNI DEI CITTADINI ASSIEME AGLI ALTRI ORGANI DI AIUTO

10/03/2016 Imola
Per i miei impegni di servizio in Diocesi a Imola e nella mia parrocchia di provenienza (Sesto Imolese e Balìa), già conoscevo l’importante attività che la Caritas Diocesana pone in essere, guidata dal Direttore dott. Luca Gabbi Diacono e dal Delegato diocesano per la carità don Gian Luca Grandi, assieme al supporto sulla città di Lugo del responsabile Vittorio Tampieri.

Tuttavia, numeri alla mano, alla luce dell’Ultimo rapporto, comprendo ancora meglio quale sia il valore aggiunto che la Caritas Imolese apporta sul territorio. Fra le donazioni più importanti vi sono 11mila euro di farmaci, ticket sanitari e ausili medici, 13mila euro di viveri a “No Sprechi” e 374 buoni spesa da 10€ forniti alle famiglie, buoni che sono raddoppiati rispetto al 2014; per quanto attiene ai senza dimora la Caritas ha aiutato 160 persone senza casa, persone travolte dalla condizione di “sotto vivenza”, di cui la metà italiani tutti stabilmente sul territorio imolese o circondariale.

Importante a nostro avviso anche l’impegno che la Caritas impiega nel Centro di Ascolto diocesano e nei punti di primo accesso che sono le 30 Caritas Parrocchiali, dove si registrano 730 accessi ai quali corrispondono quasi duemila persone che compongono i rispettivi nuclei familiari.

L’erogazione di 122mila euro nel solo anno 2015 è un dono preziosissimo in termini economici a quelle famiglie in difficoltà, aiuto possibile alla generosità della Caritas e delle Fondazioni che la supportano.

Insieme Si Vince, che sul territorio del nuovo circondario imolese ha costituito le associazioni “Imolesi Come Noi” e “Castellani come noi” per venire incontro alle famiglie bisognose che non arrivano alla fine del mese, si rende disponibile a incontrare la Caritas Diocesana e a collaborare in quelle situazioni che lo richiedano.

La collaborazione operativa, che speriamo di poter attuare, produrrebbe effetti positivi in almeno due direzioni: la maggiore efficacia degli interventi nell’affrontare i problemi della comunità; l’essere espressione di virtù civiche che testimoniano la preminente corresponsabilità di tutti nei confronti delle necessità dei concittadini che sono nel bisogno.

Grazie per la cortese attenzione.

NICOLAS VACCHI
Consigliere Comunale della Città di Imola
Presidente Gruppo Consiliare ISV

3387323031
nicolas.vacchi@hotmail.it
nicolas.vacchi@comune.imola.bo.itduomo-imola1355741053-gif

Leave a Reply

Your email address will not be published.