SICUREZZA, NICOLAS VACCHI (ISV): IMOLESI SOTTO ASSEDIO

SICUREZZA, NICOLAS VACCHI (ISV): IMOLESI SOTTO ASSEDIO

29/3/2016 Imola.

Nell’ultimo periodo sempre più furti sia in centro storico che in periferia. Frazioni imolesi assediate dai ladri e dai vandali.  Le forze dell’ordine fanno il possibile ma non basta.
Nelle ultime ore, in tutto l’imolese sia in centro storico sia nella nostra zone di periferia e nelle frazioni, si stanno verificando alcuni gravi eventi quali furti con scasso, tentativi di intrusioni in abitazioni, furti di oggetti in auto con rottura dei vetri, intrusioni in locali e centri civici, sociali e parrocchiali, addirittura devo apprendere dai giornali che una ultranovantenne viene colpita e scippata ripetutamente in un furto con strappo, reato gravissimo, ma purtroppo l’ultimo di una lunga serie.

In qualità di Consigliere comunale della Città di Imola e Presidente del gruppo Consiliare Insieme Si Vince, ho incontrato le forze dell’ordine che operano in città ed i Carabinieri della Stazione di Sesto Imolese, che si occupano del territorio dalle zone industriali imolesi e Casola Canina fino ai confini nord di Spazzate Sassatelli passando per tutte le più grandi frazioni di Sesto Imolese e Sasso Morelli.

Con il maresciallo e gli altri cinque uomini dell’Arma è emerso che c’è probabilità di aumento di questi fenomeni, pertanto si raccomanda la massima attenzione nel segnalare tempestivamente al 112 oppure alla stazione carabinieri qualsiasi persona o situazione sospetta.

Negli scorsi mesi, avevo organizzato assieme ad altri cittadini imolesi diversi incontri pubblici nei quali si è ricordato a tutti coloro che possiedono un impianto di allarme, munito di combinatore telefonico la possibilità di collegarlo con i carabinieri a titolo gratuito e senza nessun costo.

Gli imolesi si sono organizzati in gruppi di volontari che organizzano piattaforme di sms per segnalarsi tempestivamente e a vicenda le varie situazioni di furto, nominando anche dei referenti per le varie zone.
Le forze dell’ordine e l’Arma dei Carabinieri in particolare si sono dimostrate disponibili tanto da compiere straordinari in borghese, negli ultimi giorni a cavallo delle recenti festività. E hanno sventato diversi tentativi di furto, ma purtroppo non tutti.
Le parrocchie e altre istituzioni o associazioni della zona hanno installato delle telecamere di sicurezza a proprie spese, poiché furti in chiesa ed atti di vandalismo nei circoli si sono verificati più volte a Sesto Imolese, Sasso Morelli, nelle campagne di Giardino e di Balìa, come dimenticare il furto della Corona della Vergine Maria del Piratello e i vari episodi di microcriminalità in centro storico.

In tutto questo l’amministrazione comunale di Imola, dov’è? I cittadini hanno diritto ad una sicurezza garantita da forze pubbliche oppure dobbiamo ritenere sempre più incombente il farsi giustizia da soli?

Dopo gli innumerevoli fatti di delinquenza è evidente che centro storico e frazioni siano ugualmente una comunità sotto assedio, “Insieme si vince” si impegna a portare in Consiglio Comunale questa gravissima problematica auspicando di fare aumentare il coinvolgimento delle forze di polizia, aumentando l’illuminazione pubblica nelle zone colpite da furti, andando incontro a questi cittadini che non si sentono più tranquilli nemmeno nelle proprie case: pertanto presenterò una mozione che sto preparando in queste ore per risolvere il grave dilemma su questi fatti criminosi.

Grazie per la cortese attenzione.

NICOLAS VACCHI
Consigliere Comunale della Città di Imola
Presidente del gruppo Consiliare “Insieme si vince”

3387323031 – nicolas.vacchi@hotmail.it
nicolas.vacchi@comune.imola.bo.it

img002

Leave a Reply

Your email address will not be published.