DODICESIMO ANNO DEL CONCORSO PRESEPI DELLE PARROCCHIE A SESTO IMOLESE.

LE PARROCCHIE DI SESTO IMOLESE E BALIA, IN COLLABORAZIONE CON SASSO, GIARDINO E CANTALUPO, HANNO VISITATO 55 PRESEPI
IL PARROCO DON GAETTA ED IL RESPONSABILE NICOLAS VACCHI: “GRATI PER L’ORGANIZZAZIONE DI SUCCESSO CHE CI HA CONSENTITO DI STARE VICINO A BAMBINI, FAMIGLIE E ANZIANI.”

Le Parrocchie di Sesto Imolese e Balia, in comunità pastorale con quelle di Sasso Morelli Giardino e Cantalupo, hanno organizzato anche quest’anno il Concorso Presepi che giunge alla sua 12esima edizione.
L’intera organizzazione è da sempre affidata ai gruppi di catechisti e dei giovani della parrocchia, che si costituiscono in una giuria, presieduta dal responsabile del gruppo catechisti e giovani Nicolas Vacchi.

I catechisti ed i giovani della comunità da Santo Stefano a Capodanno sono andati in visita presso le famiglie, in particolare si sono recati dai bambini e dagli anziani, nelle vesti dei Santi Re Magi, per fotografare i presepi in gara, per una preghiera insieme e per portare l’augurio del parroco don Francesco Gaetta, che insieme a Nicolas Vacchi è l’ideatore dell’iniziativa sin dal lontano 2011.
Mai come quest’anno l’iniziativa ha raggiunto numeri significativi: 55 presepi in gara, che coinvolgono altrettante famiglie, e quindi centinaia di persone coinvolte.
Vincitori di questa edizione sono stati Alice Martini 1 classificata, Eugenia Malagrino’ 2 classificata, Edoardo Pelliconi 3 classificato, oltre 11 premi speciali per la categoria giovani, 7 menzioni d’onore per la categoria degli adulti, con straordinari presepi meccanizzati e statue di pregio, per un totale di 55 presepi in gara, numero mai raggiunto in questi dodici anni.

La Festa dell’Epifania è il momento per la premiazione di questo concorso presepi parrocchiale. In tale occasione, dopo la rievocazione della visita dei Re Magi presso Gesù bambino, la lettura dei sermoni sulla natività, ci si intrattiene con uno spettacolo di animazione a cura dei catechisti e dei ragazzi insieme alle tante famiglie che hanno colmato il gremitissimo teatro parrocchiale, circa 150 persone, e si sono divertite per un po’ di animazione e simpatia insieme, nell’occasione è ormai tradizione anche celebrare il compleanno del parroco Don Francesco, a cui va la gratitudine della comunità, insieme all’ottimo lavoro svolto dalla giuria (presidente Nicolas Vacchi, vicepresidente Andrea Labagnara, segretario Giorgia Guadagnini), a tutto il gruppo di catechisti e ai ragazzi del gruppo giovani delle Parrocchie, che hanno preparato il cortometraggio ed il video di premiazione dei presepi.

In una battuta il parroco Don Gaetta e l’organizzatore Vacchi: “Grazie a tutti quei volontari di Sesto e Balia, insieme all’unità di Sasso, Giardino e Cantalupo, che organizzano e realizzato questa iniziativa, che ci consente di vivere bene la festa cristiana del S. Natale e dell’Epifania dei santi Magi rendendo la comunità parrocchiale una grande famiglia.”

In foto la premiazione della prima classificata Alice Martini, da parte del parroco don Francesco Gaetta e per la giuria del concorso presepi da Nicolas Vacchi;
Una fotografia dei ragazzi del gruppo giovani nelle vesti dei Santi Re Magi.

7/1/23