NICOLAS VACCHI (FI): NEVE IMOLA, GRAVI DISAGI “IL SINDACO DORME?”

NICOLAS VACCHI (FI): NEVE IMOLA, GRAVI DISAGI “IL SINDACO DORME?”

Imola è la città dove qualche centimetro di neve per terra fa collassare l’intera viabilità stradale e autostradale.

Ferma restando la grandissima abilità di tutti gli operatori spazza neve intervenuti per sgomberare le vie principali, rimaniamo perplessi da come l’amministrazione comunale abbia gestito l’allerta meteo.

In via molino rosso, verso l’una di oggi 13/11 le vetture erano ferme a causa di una lastra di ghiaccio. Ed i cavalcavia risultavano pericolosi per la semplice viabilità, tenuta a passo d’uomo. Addirittura, dalle segnalazioni pervenuteci, una macchina sarebbe stata bloccata per diverso tempo e la coda per via selice è di oltre un’ora.

Nelle frazioni la situazione non è migliore: nonostante i mezzi spazzaneve facciano del loro meglio, le criticità sono elevate e la viabilità ridotta.

Tre caselli autostradali sono chiusi e di conseguenza la viabilità è ancor più ridotta.

La strada provinciale Montanara, a detta di diversi segnalatori e a detta di coloro che hanno reso noti foto e video, è praticamente impercorribile e i rischi che entro sera ci sia una gelata sono elevatissimi sia su questo tratto sia in altre zone, come via Correcchio.

Il sindaco Manca è il primo garante della pubblica sicurezza: perché non ha agito prima? Due giorni fa non era forse al corrente di tale allerta meteo e della sua intensità?
Quando c’era la Provincia dopo pochi minuti la Montanara veniva pulita, mentre adesso l’input della città metropolitana sembrerebbe arrivare dopo troppo tempo.
Stiamo parlando di strade principali comunali e provinciali, non di vicoletti di campagna, il sindaco Manca che è anche vicesindaco metropolitano dorme?

Non è possibile che per dieci centimetri di neve una città di 70’000 abitanti debba versare nel disagio e nell’impossibilità di condurre regolarmente le attività e il transito dei mezzi. Credo che sia l’ennesima occasione per un esame di coscienza del Sindaco e della sua giunta.

A questo punto, a giochi fatti, spero si potrà affrontare questo grandissimo problema al prossimo consiglio comunale.

Cons. Nicolas Vacchi
Presidente gruppo consiliare Forza Italia
Consigliere Comunale di Imola (BO)

Ufficio: Galleria Risorgimento via Appia 11/b Imola (BO)
Email: nicolas.vacchi@gmail.com
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it Tel. mobile: 338.7323031

Leave a Reply

Your email address will not be published.