VACCHI (FI): IL RAPPORTO CARITAS CI PREOCCUPA E RIVELA L’INCAPACITÀ DI GOVERNO DEL PD IMOLESE SUL TEMA WELFARE

VACCHI (FI): IL RAPPORTO CARITAS CI PREOCCUPA E RIVELA L’INCAPACITÀ DI GOVERNO DEL PD IMOLESE SUL TEMA WELFARE

I numeri che vengono trasmessi dal rapporto Caritas imolese sono sconfortanti da un lato e preoccupanti dall’altro.
Infatti sono veramente tante ed in aumento le persone che chiedono aiuto all’istituto caritativo diocesano. Un incremento del 5% da un anno all’altro ci dà un segnale tangibile di quello che ho affermato in tutto il tempo che ho trascorso in consiglio comunale a Imola: a Imola il PD non ha operato e non ha avuto alcuna intenzione di operare alcun tipo di politiche sociali costruttive per la famiglia, i lavoratori e coloro che si trovano in condizioni di fragilità sociale.
Sono aumentati del 5% gli italiani che hanno chiesto aiuto nel 2017 rispetto all’anno precedente.
Sono quasi duemila persone e oltre settecento famiglie che quotidianamente chiedono supporto.
A Imola il problema di una totale assenza di una seria politica di welfare esiste.
Ci si è sempre basati sull’ottimo lavoro di istituti come la Caritas sia per i soccorsi di prima necessità, sia per le emergenze abitative, sia per le funzioni di reinserimento sociale, per le ludopatie.
Si è sempre delegato troppo all’associazionismo, ma è compito delle istituzioni pubbliche, anche locali, il prendersi a carico i casi più gravi di emarginazione sociale, le associazioni e il volontariato devono sicuramente giocare un ruolo fondamentale, ma non possono e sicuramente non vogliono nemmeno sostituirsi alla funzione pubblica. La Caritas e le altre associazioni volontarie di supporto alla persona in difficoltà devono essere il coronamento, il principale e prezioso supporto del welfare, ma non possono trovarsi costantemente onerate di una funzione che dovrebbe essere della pubblica amministrazione.
Imola ha bisogno di un progetto di rilancio occupazionale, di attenzione alle famiglie, solo con questi accorgimenti ci sarà un attento supporto alle fragilità sociali, verso le quali il PD non ha fatto nulla di significativo, in decenni di amministrazione locale.
Con il centrodestra al governo della città, garantisco che le cose cambieranno.

Nicolas Vacchi
Capogruppo FI IMOLA

Leave a Reply

Your email address will not be published.