DEGRADO IN CENTRO STORICO, NICOLAS VACCHI (ISV): PRESENTATA UNA MOZIONE IN ATTESA DELLA DISCUSSIONE, PULIREMO NOI.

Il Centro storico di Imola vede alcune sue zone in totale abbandono e degrado da parte dell’amministrazione comunale e di chi è deputato al mantenimento delle stesse. Queste situazioni di degrado sono già state segnalate più volte da Insieme Si Vince negli ultimi due mesi.
Diversi residenti fra via Giovanni da Imola e via IX febbraio, che avevo già incontrato la scorsa estate, in questo periodo di caldo estivo rinnovano un appello, ormai abbastanza esasperato.

La situazione è già stata diffusamente descritta: Immondizia abbandonata, l’arco chiuso di via G. Da Imola trasformato in una protetta e ambita latrina, la Piastrella storica che indicava la via totalmente sfregiata con una spranga: quelle strade nel cuore della città risultano invivibili, arredate di liquami, escrementi di cani ma -cosa più scandalosa- di persone che vivendo in sovraffollamento in un appartamento li vicino con un solo bagno, hanno ben pensato di allargarsi in strada. Questi sono stati visti personalmente.

Le persone che mi hanno contattato stanno provvedendo a pulire -come possono- l’intera zona pubblica, spendendo proprio tempo, acqua, prodotti, danaro, ma con scarsi risultati: la condizione dell’intera are dovrebbe prevedere un intervento di pulizia massivo e consistente. A questa pulizia parteciperò anche io personalmente assieme ad altri amici e volontari, non tanto per chissà quale spettacolarizzazione, ma per principio, perché non è possibile lasciare totalmente incurato un ambiente storico della città.

Le signore, che a suo tempo avevano richiesto, oltre che al mantenimento del decoro, anche dei controlli ad alcune situazioni anomale che si erano verificate in alcune abitazioni di quella zona (affitti abusivi, sovraffollamento domestico, urla ed altre simili) oggi, inascoltate, si sono quasi arrese e si limitano a richiedere a chi di competenza, un Lavaggio in profondità di quelle zone, in particolare un massivo intervento nell’arco ormai impregnato di odori indescrivibilmente ripugnanti.
Una situazione di questo tipo non fa onore a Imola e agli imolesi.

Ho depositato una mozione (che allego) un documento in consiglio comunale affinché l’amministrazione e le società deputate alla pulizia intervengano in maniera continuativa anche in quelle zone, e non solo, ma mantengano decorose tutte quelle aree in cui la nostra città vede ancora spettacoli come questi. Questa mozione è già stata rimandata per ben due volte in Consiglio ed ora è rimandata la discussione a settembre. Mi auguro che il mio documento possa essere approvato, per buon senso e colori politici a parte, sarebbe una vittoria di questi cittadini che stanno sopportando, sin troppo.

Il diritto all’ambiente salubre esiste ancora e chi di dovere lo deve garantire.

Grazie per la cortese attenzione.

NICOLAS VACCHI
CONSIGLIERE COMUNALE DELLA CITTÀ DI IMOLA