STANGATA PARCHEGGI, NICOLAS VACCHI (ISV) INCONTRA LA CONFESERCENTI: “FERMIAMO QUESTA SCELTA PAZZA”

Dopo che la presidenza di Area Blu ha replicato sull’aumento delle tariffe mi viene da ridere: “Nessuna stangata, più posti gratis, chi sa che troverà posto sarà invogliato a frequentare e ad acquistare in centro storico, non ci guadagnerà Area Blu né il Comune, a guadagnare saremo tutti”.

La domanda sorge spontanea: tutti chi?

Preso atto che si prospettano aumenti secondo quanto segue: zona A: si passa da 1.10 a 1.50 euro l’ora; – zona B: si passa da 0.85 a 1.10 euro l’ora; – zona C: si passa da 0.70 a 0.80 euro l’ora; – parcheggio giornaliero: da 3.40 a 4.40 euro (zona B) e da 2.80 a 3.20 (zona C); – biglietto giornaliero: da 2.10 a 2.50;

Come si può dire una cosa simile?

Oltretutto non ci si può nascondere dietro un dito, affermando che a fronte del “piccolo” aumento dei parcheggi verranno dati “molti” posteggi gratuiti in più. Stiamo parlando di 140 stalli, che sono ben poca cosa pensando alle aree di parcheggio a pagamento che costellano il centro storico di Imola.

A fronte di una stangata sulle tariffe dei parcheggi, è una presa in giro promettere 140 posti gratis in centro (anche se sono una novità visto che per parcheggiare gratuitamente bisogna fermarsi al Centro Leonardo o alla Stazione).

Non ci crede nessuno che un provvedimento simile possa comportare un vantaggio per la zona storica della città.
Ho già detto e ripeto che per noi è l’ennesimo colpo inferto al centro storico, una scelta pazza soprattutto per tutti quei commercianti e a quei piccoli imprenditori che hanno il coraggio ancora oggi di alzare le serrande tutte le mattine, voltandosi ad una città la cui piazza è ormai deserta.

L’INCONTRO. Questo balzello-stangata sui parcheggi inciderà rovinosamente sulle tasche di tutti noi, per questa ragione mi ha contattato la presidenza della Confesercenti Imolese e mi ha chiesto di incontrarli a breve. Li incontrerò a inizio della prossima settimana, per affrontare assieme questo argomento delicato.

LA RACCOLTA FIRME. Sarò poi promotore della raccolta firme, ho già firmato presso i locali in centro, ho invitato tutti i miei contatti a fare lo stesso, per dare un segnale forte all’amministrazione affinchè si comprenda che è una scelta sbagliata.

LA MOZIONE. Ho presentato una mozione, che invio di seguito, per chiedere all’amministrazione comunale la revoca del nuovo piano tariffario.

Sono contrario all’obiettivo è fare cassa, perché non tengono conto delle attività del centro: io non ci sto e mi schiero dalla parte dei commercianti.

Grazie per la cortese attenzione.

NICOLAS VACCHI
Consigliere Comunale Città di Imola
Presidente del Gruppo consiliare Insieme Si Vince

MOZIONE
Il Consiglio comunale

Considerato l’aumento del piano tariffario di Area Blu previsto ed operativo a partire da maggio 2016,

Preso atto che si prospettano aumenti secondo quanto segue
– zona A: si passa da 1.10 a 1.50 euro l’ora;
– zona B: si passa da 0.85 a 1.10 euro l’ora;
– zona C: si passa da 0.70 a 0.80 euro l’ora;
– biglietto giornaliero: da 2.10 a 2.50;
– abbonamento mensile: da 25.80 a 30 euro;
– Aumento parcheggi a pagamento in via A. Costa lato est;
– trasformazione in zona B dei parcheggi di via Saffi lato nord;
– riduzione da 30 a 20 minuti della sosta gratuita nei parcheggi di via Rivalta e Ortomercato,

Considerato che di fatto siamo davanti ad un aumento delle tariffe dei parcheggi dal 29 al 36%,

Valutato che un provvedimento simile non può comportare un vantaggio per la zona storica della città,

Constatato che per tutti i commercianti e a piccoli imprenditori che svolgono la loro attività in centro storico non risulta una scelta vantaggiosa, né strategica dal punto di vista economico,

Considerato che molte associazioni di categoria ritengono l’aumento una scelta non incentivante per le attività commerciali del centro storico,

Invita
Il Sindaco e la Giunta

A stabilire in concertazione con Area Blu la revoca di questo piano tariffario aggiornato che prevede simili aumenti.

A valutare con Area Blu soluzioni differenti e maggiormente vantaggiose per incentivare la sosta in prossimità del centro storico imolese.

A tener presente l’appello di molte associazioni di categoria e dei loro associati, contrarie all’aumento perché ritenuto antieconomico per tutti gli esercenti del centro storico di Imola.

NICOLAS VACCHI
Consigliere Comunale Città di Imola