NICOLAS VACCHI (FI): ADESSO MANCA CI DICA COME RISOLVERA’ IL PROBLEMA DEGLI INCARICHI LEGALI

NICOLAS VACCHI (FI): ADESSO MANCA CI DICA COME RISOLVERA’ IL PROBLEMA DEGLI INCARICHI LEGALI

Apprendiamo che la Corte dei Conti regionale ha emesso una delibera nella quale emergono le forti criticità nella scelta di avvocati e consulenti legali del Comune di Imola.

Non bastano le bacchettate verso la gestione delle società partecipate? Non bastano nemmeno tutte le altre vittorie che come opposizione negli ultimi tempi abbiamo conseguito? Si pensi al mio esposto al Prefetto verso la trasparenza e il diritto di accesso ad atti di Formula Imola, oppure si pensi alle segnalazioni che Forza Italia ed il centro destra in generale hanno posto in essere verso la gestione trasparente ed efficiente della macchina pubblica.

Oggi siamo davanti alla discutibilissima gestione della selezione degli avvocati chiamati a tutelare l’ente nelle sedi giurisdizionali.
I problemi sono diversi: gli incarichi di patrocinio non vengono inseriti nella programmazione, poi nessun documento regolamenta l’affidamento dei patrocini legali all’esterno, inoltre i preventivi sono inferiori rispetto alle cifre poi effettivamente pagate a questi legali a cui si eroga una somma maggiore, infine l’affidamento diretto è contro alle delibere e alla giurisprudenza della corte contabile dello Stato. A tutto questo si associ che l’unico avvocato non “esterno” ma in organico al Comune è sommerso dai ricorsi alle multe della municipale.

L’ennesimo quadro confusionale della Giunta Manca che sembra non avere dopo ormai un decennio di governo nessuna chiara idea di come gestire un aspetto così delicato, come è di fatto la tutela legale del Comune stesso.

Il sindaco deve venire in Commissione a spiegare questa situazione che alla luce di quanto affermato dalla Corte dei Conti sembrerebbe irregolare e poi venga a spiegare a tutti i consiglieri e ai cittadini imolesi come intende impegnarsi a rispettare le norme e i principi richiamati nell’affidamento degli incarichi legali.

Siamo stanchi di una gestione che sembrerebbe raffazzonata e improvvisata, così come siamo stanchi che la nostra Imola venga richiamata di continuo dagli organi di indagine e di giustizia plausibilmente per via di questa Amministrazione.

Cons. Nicolas Vacchi
Presidente gruppo consiliare Forza Italia
Consigliere Comunale di Imola (BO)
Ufficio: Galleria Risorgimento via Appia 11/b Imola (BO)
Email: nicolas.vacchi@gmail.com PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it Tel. mobile: 338.7323031

Leave a Reply

Your email address will not be published.