VIABILITA’ GHIANDOLINO: NICOLAS VACCHI (NUOVA INTESA CIVICA) DALLA PARTE DEI RESIDENTI “DIMENTICATI DALLE ISTITUZIONI”

VIABILITA’ GHIANDOLINO: NICOLAS VACCHI (NUOVA INTESA CIVICA) DALLA PARTE DEI RESIDENTI “DIMENTICATI DALLE ISTITUZIONI”

Sono stato contattato dai residenti della zona di Via Ghiandolino per un serio problema di viabilità pubblica.
Diverse famiglie residenti della zona di via Ghiandolino, alcuni anni fa, si sono rivolte all’allora assessore Bondi per una variazione del tragitto dell’autobus pubblico, che faceva ultima fermata all’altezza dell’istituto Agrario Scarabelli in via Ascari. Tale gruppo di residenti aveva fatto richiesta agli enti competenti di consentire il proseguimento della tratta fino all’angolo tra via Nuvolari e Via Ghiandolino, dando così possibilità di muoversi coi mezzi pubblici ai numerosi abitanti della zona, fra cui anche persone disabili con difficoltà deambulatorie, in quanto totalmente scollegati dal centro cittadino. Alcuni rappresentanti dei residenti hanno altresì avuto diversi incontri con le autorità comunali e con i gestori del pubblico servizio, che avrebbero presumibilmente declinato una responsabilità piena sulla definizione logistica dei percorsi.

Richiamate, fra le varie questioni, le normative a favore dell’accessibilità ai disabili, mi sono immediatamente mobilitato per depositare istanza in Consiglio Comunale per chiedere al Sindaco e all’assessore competente Visani se fosse possibile modificare il tragitto del bus allungandolo fino all’angolo tra via Nuvolari e via Ghiandolino, in orari fissi, possibilmente in tempi celeri, a vantaggio dei cittadini.

La risposta di Visani (che allego al comunicato stampa) è stata negativa. Principalmente per due motivi secondo lui: uno di sicurezza, per via delle manovre troppo difficoltose da affrontare; un altro motivo legato ad uno studio tecnico che afferma che il nuovo sistema proposto dalla mia istanza comporterebbe un incremento significativo della spesa pubblica, ad oggi non prevista, che andrebbe valutata in relazione al numero dei potenziali fruitori del servizio.

Insoddisfatto della risposta che ho ottenuto, circa una settimana fa ho cercato per iscritto il Vicesindaco chiedendogli un incontro con una referente dei residenti. Ad oggi non ho ancora ottenuto alcuna risposta.
Quali soluzioni si propongono per residenti? Per i diversamente abili? Vogliono lasciarli tutti isolati a Ghiandolino? Le istituzioni devono farsi carico di queste situazioni e non lasciare i residenti dimenticati a sé stessi.

In allegato interrogazione e risposta.

28 Interrogazione viabilità ghiandolino

RispScrittaInterrTraspGhiandolino

Foto2

Cons. Nicolas Vacchi
Presidente Nuova Intesa Civica

Ufficio: Via Appia 11 b Imola (BO)
Tel. mobile: 338.7323031
Email: info@nicolasvacchi.it
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.