DIMISSIONI DI LORENZI, NICOLAS VACCHI (ISV): PARTECIPATE VIRTUOSE SOLO SE TRASPARENTI

DIMISSIONI DI LORENZI, NICOLAS VACCHI (ISV): PARTECIPATE VIRTUOSE SOLO SE TRASPARENTI

Il 3 agosto l’Autorità Nazionale Anticorruzione e Raffaele Cantone hanno comunicato “l’inconferibilità” dell’incarico di amministratore unico della società BeniComuni s.r.l. all’ing. Loris Lorenzi, incarico che gli era stato prorogato nel corso del 2015.
La ragione di questa inconferibilitá è data dal fatto che egli è già presidente di Acantho spa.

Non ci si fidava di quanto più volte segnalato dalle opposizioni, Insieme Si Vince, Forza Italia-NCD e Movimento cinque stelle. Abbiamo più volte messo in dubbio che la gestione non funzionasse , ma è dovuta intervenire l’autorità garante ANAC per confermarlo.

Ora si devono mettere in ordine le posizioni dei vertici delle partecipate e tutte le situazioni che insieme si vince, Grillini e FI-NCD denunciavano da tempo sulla insolita gestione delle partecipate stesse, non sempre rispondente alla trasparenza intesa come principio di diritto amministrativo pubblico.

È una vittoria delle opposizioni che finalmente ottengono la giusta retribuzione dalle situazioni denunciate fino ad oggi.

Così come la vittoria al Tar lo scorso gennaio da parte di Insieme Si Vince e del nostro pool di Avvocati, questo fatto delle dimissioni dell’amministratore unico di BeniComuni è un altro tassello che si va ad aggiungere.

Prendano dei provvedimenti anche il Sindaco e l’assessore alle partecipate, responsabili amministrativi e politici delle partecipazioni pubbliche in queste società.

Le cose a Imola stanno cambiando grazie al grande lavoro delle opposizioni: Giunta e BeniComuni riconoscano che le partecipate sono un modello virtuoso se e solo se queste rispondono a criteri di trasparenza e rispetto delle leggi, ma non solo dopo l’intervento del Garante, bensì da subito e sempre: trasparenza.

Come consigliere comunale di Imola, Deposito immediatamente un documento a risposta scritta al quale l’amministrazione comunale dovrà rispondere: vogliamo nero su bianco la posizione della P.A. davanti ad una situazione manifestamente critica.

Grazie per la cortese attenzione.

NICOLAS VACCHI
Consigliere Comunale della Cittá di Imola
Presidente del Gruppo Consiliare ISV

nicolas-vacchi-5-fileminimizer

Leave a Reply

Your email address will not be published.