NICOLAS VACCHI: BALLE A 5 STELLE! LE DIMISSIONI DI LORENZI MERITO DI GALEAZZO BIGNAMI

Sul caso delle dimissioni dell’amministratore unico di BeniComuni, ing. Loris Lorenzi, perché inconferibile in quanto l’incarico confligge con il ruolo di Presidente di Acantho, società non a controllo pubblico diretto ma comunque controllata da Hera che a sua volta è a controllo pubblico, bisogna fare molta chiarezza.

Tutte le opposizioni, di fatto, sono intervenute sul tema. In particolare la scorsa domenica, giorno fra san Cassiano e ferragosto, nel quale è stata strategicamente fatta uscire una notizia di così grande peso, in giorni in cui la gente non legge il giornale, io per Insieme Si Vince e il collega di opposizione Simone Carapia per Forza Italia siamo stati i primi a reagire alla notizia uscita dallo striminzito comunicato dell’ufficio stampa del comune.

Nei nostri interventi abbiamo entrambi, io e Carapia, lasciato emergere come le dimissioni di Lorenzi fossero una vittoria di tutte le opposizioni, che in molte forme e in diversi modi hanno di fatto contribuito a questo grande risultato: la legalità e la trasparenza hanno vinto.

Immediata è stata l’acida e ingorda risposta del M5S imolese che ha rivendicato la vittoria, sminuendo il lavoro non compiuto dalle altre forze politiche di opposizione e invece compiuto da loro con “gran dovizia”.

Ancora una volta, i grillini imolesi di dimostrano poco competenti tecnicamente e troppo azzardati politicamente.

È infatti merito di Galeazzo Bignami presidente del gruppo regionale di FI che ha depositato un esposto alla Corte dei Conti, organo giuridicamente deputato assieme all’ANAC di trattare queste materie pubblicistico-contabili, esposto che è arrivato praticamente un anno prima di quello grillino.

Ho apprezzato molto l’energia con cui Patrik Cavina ha trattato la vicenda a maggio 2016, si è impegnato, praticamente da solo su questa vicenda, ma il suo esposto è arrivato lungo, come presumevamo, sia alle autorità Giudiziarie sia a quelle Garanti, che hanno chiaramente, come ci dicono i giornali e la stampa, valutato le posizioni di Bignami.

Il risultato è stato ottenuto, e questo ci rende contenti, ma ancora una volta assistiamo a una figuraccia dei cinque stelle, che, con un anno di ritardo su altre forze politiche circa i temi trattati, pretendono anche di avere la Palma della vittoria, senza preoccuparsi del contenuto concreto del risultato.

Al M5S non interessa più che Lorenzi sia dimissionario e che abbiano vinto la trasparenza e i parametri di legge ma interessa solo che la vittoria sia la loro.

Cari grillini, non avete capito come si fa opposizione, e fate rimpiangere quei tempi in cui le opposizioni, pur da colori diversi erano unite.

nuovo-movimento-5-stelle